Caratteristiche e Vantaggi Infissi in PVC

CARATTERISTICHE PVC

Il PVC è un materiale principe della moderna produzione di infissi e finestre per la casa. In azienda vendiamo e installiamo infissi in pvc per decine di clienti ogni anno, ma riteniamo importante che prima della scelta si conoscano bene le caratteristiche del prodotto e i vantaggi intrinseci ai moderni infissi in PVC.

Caratteristiche del PVC: non è nocivo

Il PVC è una sigla con cui si identifica il cloruro di polivinile, il moderno materiale che oggi si adatta molto bene alla realizzazione di profilati per infissi : si tratta di un derivato dai processi di lavorazione del petrolio per cui è corretto definire una origine naturale del PVC.

Si tratta di una materia plastica a tutti gli effetti il cui processo di produzione segue, in parte, le stesse fasi di lavorazione tipiche della produzione delle moderne plastiche.

Non si tratta di un materiale nocivo poiché non prevede piombo e, in alternativa, gli stabilizzanti impiegati sono il calcio e lo zinco caratterizzati da eco-compatibilità.

Sebbene composto di materiale plastico, un nuovo infisso in pvc è oggi del tutto riciclabile : ogni sua componente può essere reimmessa nei cicli produttivi e questo ci permette di affermare che il PVC e gli infissi con esso prodotti hanno un importante valore in termini di rispetto dell’ambiente.

A stabilire questo valore degli infissi in PVC oggi sono le norme CE e le norme UNI EN ISO che con la ISO 14.001 attestano la reale .

Infissi in PVC : caratteristiche dei profili

I moderni Infissi realizzati in PVC sono prodotti impiegando dei profilati con camere interne. Guardando l’interno dei profilati in sezione si può notare la presenza di tante celle e camere d’aria di maggiore dimensione che permettono non solo di inserire “anime” in materiali più robusti, ma anche materiali più isolanti.

Queste caratteristiche degli infissi in pvc attribuiscono al prodotto finito efficacia in termini di isolamento termico, isolamento acustico e resistenza alle intemperie.

La trasmittanza termica è ridotta rispetto agli infissi prodotti in passato : il PVC è un materiale di per se con bassa trasmittanza ma il profilo con camere interne accresce enormemente la capacità di bloccare il passaggio di calore attraverso il profilo della finestra.

A seconda della Marca e del prodotto, comunque, un infisso in pvc può essere caratterizzato da una minoore o maggiore complessità della sezione interna del profilo : le camere saranno maggiori o minori e anche la loro dimensione sarà diversa a seconda della classe e delle prestazioni generali che il prodotto finito garantisce.

I nuovi Vetri degli Infissi in PVC

Componente fondamentale per resa termica degli infissi in pvc è anche il vetro. Oggi si impiegano vetri a taglio termico che sono stati sviluppati comunque per ridurre la minor trasmissibilità di calore tra interno ed esterno.

Le migliori caratteristiche sono garantite dal vetro basso emissivo che si differenzia per uno spessore di diversi millimetri e anche dall’impiego, in alcuni casi, di sostanze riflettenti dei raggi solari applicate sulla superficie esterna o addirittura previste nella composizione interna del vetro.

Anche il vetro incide profondamente sull’isolamento termico di casa e sul risparmio in bolletta.

A seconda della tipologie e del modello di infisso, ma anche delle prestazioni di cui si necessita in casa, sarà possibile valutare infissi con due o più strati di vetro che creano addirittura piccole camere d’aria ad elevata capacità isolante.

La sicurezza degli Infissi in PVC

Un requisito divenuto molto importante per la scelta delle finestre di casa è la resistenza ai tentativi di scasso : facciamo riferimento al grado di sicurezza che l’infisso garantisce.

Questa peculiarità è strettamente connessa con l’impiego della corretta ferramenta. Questa comprende le componenti in acciaio che devono necessariamente garantire robustezza e durabilità perché permettono apertura e chiusura, regolazione, scorrimento e in generale la movimentazione dell’infisso.

Inoltre, molto importanti sono i serraggi a nastro che vengono generalmente previsti e installati lungo il perimetro dell’anta e del telaio per permettere una chiusura solida e robusta.

Lo stesso profilo della finestra in pvc, inoltre, deve essere rinforzata con un’anima in acciaio per garantire massima robustezza e resistenza a tentativi di effrazione dall’esterno.

Si tratta di caratteristiche che possono sempre essere discusse in fase di preventivazione e che consigliamo sempre di verificare.

 

I Rinforzi interni dei profili in PVC

Come già accennato, i profili in pvc possono prevedere anime di rinforzo realizzate in materiale ad elevata resistenza (acciaio o leghe metalliche) che assolvano alla funzione di irrobustimento di una struttura inevitabilmente meno forte a causa delle caratteristiche intrinseche del materiale.

I rinforzi vengono previsti e inseriti sfruttando le camere interne dei profili in pvc. La loro funzione, oltre a quella antieffrazione, è anche quella di rendere in generale più resistente il profilo nel tempo.

Il pvc può subire leggere variazioni della struttura dovute alla continua esposizione e alla variazione climatica che comporta anche forti sbalzi climatici: anime metalliche di rinforzo aiutano il profilo a resistere a possibili contrazioni e deformazioni.

Articoli correlati