Manutenzione Infissi PVC

manutenzione infissi roma

Fai La manutenzione infissi prima dell’inverno

La Manutenzione degli infissi in pvc è consigliabile farla eseguire ad inizio della stagione fredda. Non si tratta di una scelta casuale, bensì di indicazioni tecniche motivate dall’esigenza che di affrontare l’inverno con infissi pronti a garantire il miglior isolamento termico possibile.

Una corretta manutenzione degli infissi in pvc è utile per avere infissi efficienti. Sebbene non si tratti di impianti, alcuni accorgimenti possono influire positivamente sulla resa generale della finestra:

  • Primo passaggio rappresentato dalla pulizia periodica. Devono essere puliti con panni umidi privi di detergenti i telai, i profili e le guarnizioni che possono temere l’azione corrosiva di smog e polvere. I vetri possono essere puliti, invece, con detergenti specifici. IMPORTANTE: evitare la pulizia con acqua, detergenti e panni imbevuti in condizioni atmosferiche di caldo elevato e freddo elevato per non incidere su verniciatura eventuale e materiali.
  • Evitare sempre di trattare le superfici degli infissi in pvc e dei vetri con solventi, alcool e prodotti aggressivi.
  • Il Secondo passaggio della manutenzione degli infissi in pvc deve prevedere anche la verifica delle guarnizioni. E’ utile eseguire innanzitutto una loro ispezione per verificare lo stato generale. Occorre eliminare, se presenti, macchie di muffa causate da eventuale formazione e ristagno di condensa (in tal caso richiedere assistenza) e pulirne la superficie. Le guarnizione plastiche richiedono pulizia accurata, le guarnizioni in gomma naturale dovrebbero beneficiare anche dell’applicazione di prodotti specifici a base di vaselina o grasso siliconico.
  • Proseguiamo con la verifica dei serramenti meccanici. Questi costituiscono la componente tecnica dell’infisso in pvc e sono gli elementi che garantiscono apertura e chiusura, movimento delle ante e resistenza alle effrazioni. I meccanismi devono essere puliti e, quando necessario, lubrificati. Più raramente è richiesta la regolazione dei meccanismi per il movimento per la quale, però, è consigliabile richiedere la nostra assistenza.

Disponibili per la Manutenzione a Domicilio

Le operazioni descritte possono essere svolte abitualmente e in autonomia perché non costituiscono un impegno che richiede tecnologie, strumenti o conoscenze tecniche particolari.

Rimane comunque scontata la nostra disponibilità per un intervento a domicilio dove potremo occuparci personalmente della manutenzione agli infissi in pvc.

Possiamo raggiungervi per controlli e manutenzioni a infissi installai da noi e finestre in pvc di vostra proprietà.

Articoli correlati